Notizie

Verifica Tipo Certificato di Proprietà e vincoli/gravami sul veicolo

VERIFICA TIPO CERTIFICATO DI PROPRIETA'

L'Automobile Club d'Italia gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), nel quale sono riportate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi, in quanto "beni mobili registrati" secondo le norme previste dal Codice Civile.

Il Certificato di Proprietà è il documento che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo.

A partire dal 05/10/2015 i Certificati di Proprietà vengono emessi dal PRA in formato digitale in luogo del formato cartaceo.

Tramite questa pagina, compilando i campi targa e tipo veicolo, è possibile verificare il formato del Certificato di Proprietà di un veicolo. In questo caso, il campo Codice Fiscale è facoltativo e va utilizzato per verificare se esso è riferito ad uno dei soggetti presenti sul Certificato stesso.

VERIFICA VINCOLI/GRAVAMI

Valorizzando tutti i campi (targa, tipo veicolo e codice fiscale di uno dei Soggetti intestatari), inoltre, verrà restituito il messaggio "Per il veicolo indicato sono presenti vincoli o gravami", qualora questi siano presenti in Archivio (esempi: pignoramenti, sequestri, fermi amministrativi, ipoteche, ecc.).

Il servizio è reso a tutti gli interessati (cittadini ed Operatori professionali) a titolo gratuito ed informa della presenza di un vincolo o gravame sul veicolo negli Archivi PRA.

Per le informazioni di dettaglio sul tipo di vincolo/gravame, è necessario richiedere una visura o una certificazione.

In assenza di vincoli o gravami sul veicolo, non verrà restituito alcun messaggio.


Consulta il Certificato di Proprietà Digitale

L'Automobile Club d'Italia gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), nel quale sono riportate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi, in quanto "beni mobili registrati" secondo le norme previste dal Codice Civile.

Il Certificato di Proprietà è il documento che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo.

A partire dal 05/10/2015, per ogni pratica effettuata, il PRA produce un'Attestazione nella quale sono presenti tutti i riferimenti del veicolo, gli importi versati al PRA e le informazioni per consultare il proprio Certificato di Proprietà Digitale, nel caso la formalità effettuata preveda il rilascio del Certificato stesso.

In questa pagina si può consultare e verificare l'autenticità del Certificato di Proprietà Digitale tramite l'attestazione di presentazione della formalità PRA o mediante l'identificativo univoco del Certificato stesso.

Cancellazione dal PRA per esportazione. Se si vuole esportare definitivamente all’estero un veicolo occorre prima effettuare la “radiazione per definitiva esportazione all’estero” dall‘Archivio Nazionale dei Veicoli e dal Pubblico Registro Automobilistico.

Dal 1° gennaio 2020, a seguito della modifica del testo dell’art. 103 comma 1 del Codice della Strada, sono entrate in vigore le nuove modalità di radiazione a seguito di definitiva esportazione all’estero.

La radiazione del veicolo per definitiva esportazione all’estero deve essere effettuata, prima dell’effettiva esportazione, a condizione che il veicolo sia stato sottoposto a revisione, con esito positivo, alla data di richiesta della cancellazione.

Il vincolo si applica solo dopo la scadenza del termine per la sottoposizione a revisione del veicolo rispetto alla data di prima immatricolazione (es.: dopo 4 anni dall’immatricolazione di una autovettura).

Qualora l’intestatario o avente titolo del veicolo abbia necessità di raggiungere su gomma il Paese estero di destinazione potrà chiedere il rilascio del foglio di via e delle targhe provvisorie agli Uffici Provinciali della Motorizzazione o ad uno Studio di Consulenza Automobilistica.

Con l’esportazione definitiva del veicolo, questo cessa di essere iscritto nel Pubblico Registro Automobilistico.

Dal periodo impositivo successivo alla data del rilascio del Certificato di Radiazione, si interrompe infatti l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto).